sabato 25 agosto 2018

Gravidanza: Gli sport che si possono praticare con il pancione

       Praticare uno sport in gravidanza è un toccasana non solo per la salute fisica della mamma ma anche per quella del nostro bambino. Praticare sport infatti apporta numerosi benefici migliora il tono dell’umore, previene l’amento del peso, prepara la muscolatura in previsione del parto, riduce la nausea e ci rende più energiche e più forti. Quello che però dobbiamo ricordare è che non tutti gli sport sono adeguati per chi è in dolce attesa, per questo dobbiamo stare attente all’attività sportiva che pratichiamo.

       Senza dubbio il primo sport è il nuoto, da sempre ritenuto lo sport più completo di tutti e non solo per chi è in dolce attesa. In modo particolare però per chi è in stato interessante il nuoto ha particolari benefici sull’addome perchè ne riduce il rischio di eventuali traumi e consente di muoversi senza compromettere o danneggiare le articolazioni. L’azione dell’acqua sul nostro corpo permette anche di ridurre i gonfiori alle gambe e i dolori al nervo sciatico. Lo stile più adeguato è la rana perchè il busto e la pancia non vengono ruotati.

       La camminata veloce è ottima per mantenere allenato il sistema cardiocircolatorio senza caricare in modo eccessivo le ginocchia e le caviglie. E’ però bene ricordare di scegliere luoghi pianeggianti in cui non siano presenti ostacoli come sassi o buche perchè con l’aumento del pancione si modifica il nostro equilibrio ed è più facile perderlo.

        Un altro sport molto consigliato per chi è in dolce attesa è la cyclette questa infatti permette dia vere un baricentro più stabile evitando le cadute e permettendo di tenere allenato il sistema cardio vascolare senza stancare eccessivamente le articolazioni.

Fonte https://www.chedonna.it/2017/06/15/gravidanza-gli-sport-si-possono-praticare-pancione/

Nessun commento:

Posta un commento