
“Sono condizioni rischiose – spiega il prof. Felice Petraglia dell’Università di Firenze e direttore della Maternità dell’Azienda Careggi – con conseguenze potenzialmente gravi per la salute della madre e del nascituro che si presentano con rilevante incidenza tra il 15 e il 20 per cento e aumentano con l’età della partoriente e che richiedono un approccio multidisciplinare e ad alta tecnologia, proprio di grandi ospedali”.
Uno dei temi più attuali del Congresso è l’identificazione delle donne a rischio di avere queste complicanze della gravidanza. Il prof. Federico Mecacci porterà a confronto i risultati del Centro di Medicina Prenatale di Careggi nelle donne con diabete gestazionale e sindrome metabolica, che pongono il Centro di Firenze tra i punti di riferimento Internazionali.
Il Congresso rappresenta l’occasione per presentare i nuovi dati di genetica, metabolomica e ‘big data’ che stanno portando la medicina di precisione ad entrare nella gestione della medicina materno-fetale, in particolare per i disturbi ipertensivi materni e per le patologie della crescita fetale.
Fonte https://www.insalutenews.it/in-salute/diabete-e-ipertensione-in-gravidanza-meeting-a-firenze/
Nessun commento:
Posta un commento