sabato 23 settembre 2017

Doppio cognome ai figli anche in Italia, è legge: come fare richiesta

      Lo scorso dicembre la Corte Costituzionale con la sentenza numero 286/2016 ha dichiarato illegittima la norma che prevede l’automatica assegnazione del cognome del padre ai figli. I genitori potranno allora, di comune accordo, dare ai propri figli entrambi i cognomi.

      Con la circolare n. 1/2017, e successivamente con la circolare n. 7/2017, il Ministero dell’Interno ha stabilito come e in quale modo i genitori possono chiedere l’attribuzione di entrambi i cognomi.

Come dare ai figli entrambi i cognomi?

      Innanzitutto i cognomi non andranno in ordine alfabetico, ma il cognome paterno sarà anteposto a quello materno. Non è possibile dare al bambino il cognome della sola madre. Per dare il doppio cognome entrambi i genitori dovranno essere d’accordo.

foto_bimbo      L’accordo potrà essere solo verbale: non c’è bisogno di attestazioni scritte. Il padre dovrà recarsi presso l’Ufficio anagrafe ed esprimere all’ufficiale dello Stato civile la volontà di mettere al figlio il doppio cognome.

      I genitori potranno dare il doppio cognome ai figli solamente se sono sposati. Anche i bambini nati all’estero da cittadini di cittadinanza esclusivamente italiana potranno ottenere il doppio cognome. I genitori dovranno scegliere di attribuire ai figli il doppio cognome al momento della registrazione della nascita al Comune.

      Non si può quindi attribuire il doppio cognome in un secondo momento. Le disposizioni valgono anche per i figli adottati. Le disposizioni valgono per i bambini nati o adottati dopo la pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale, ovvero dopo il 28 dicembre 2016.

Fonte http://www.passionemamma.it/2017/08/doppio-cognome-figli-come-fare-richiesta/

Nessun commento:

Posta un commento