Il periodo fertile è quello dell'ovulazione, ossia di quei giorni in cui il gamete viene rilasciato nell'utero, pronto per la fecondazione. Il giorno dell'ovulazione, in un ciclo regolare, cade attorno alla metà del ciclo stesso. Chi ha un ciclo regolare di 28 giorni, avrà l'ovulazione al 14° giorno del ciclo (14, quindi, prima dell'arrivo delle mestruazioni). La fase dell'ovulazione dura circa 3-4 giorni.
Attenzione, però: il ciclo non è mai così perfetto e regolare... a chi non è capitato di vedere arrivare le mestruazioni qualche giorno in anticipo o con qualche giorno di ritardo? Questo significa che l'ovulazione è avvenuta qualche giorno prima o dopo del canonico 14° giorno. Prevedere l'ovulazione con esattezza non è così facile: se desideri un figlio, sarà bene tenere conto della regolarità del tuo ciclo!
In concepimento durante il ciclo non è da escludere del tutto se il ciclo mestruale è più corto del previsto: in un ciclo breve l'ovulazione sarà più vicina agli ultimi giorni del flusso mestruale e gli spermatozoi potrebbero sopravvivere fino al periodo fertile. La probabilità di restare incinta, inoltre, esisterà anche se un ciclo regolare avrà un flusso particolarmente abbondante: anche in questo caso la fine delle mestruazioni si avvicinerà all'ovulazione e, quindi, ai giorni fertili. In rari casi, infine, che si verificano con una probabilità stimata tra il 5-10%, avviene una doppia ovulazione, per cui esistono più giorni in cui potrebbe avvenire la fecondazione.
Fonte https://www.alfemminile.com/concepimento/si-puo-rimanere-incinta-con-il-ciclo-s4010059.html
Nessun commento:
Posta un commento