domenica 1 marzo 2020

Coronavirus e gravidanza: 8 risposte alle preoccupazioni più comuni

       Cosa succede se una donna incinta contrae il Coronavirus? E quali accortezze in più dovrebbe prendere? Ecco una rosa di risposte alle domande più frequenti
       Contrarre il Coronavirus in gravidanza: ecco il nuovo incubo delle gestanti. Sì, perché come se non ci fossero già abbastanza infezioni e pericoli da scampare in quei nove mesi – che, visti dall’esterno, sembrano un momento tutto rose e fiori e che invece, vissuti dall’interno, corrispondono a un serrato susseguirsi di esami del sangue, controlli medici e alimenti da evitare – adesso ci si è messo pure il Coronavirus, o per meglio dire il Nuovo Coronavirus COVID-19.

Картинки по запросу "Coronavirus e gravidanza: 8 risposte alle preoccupazioni più comuni"       Che, fra un colpo di tosse e uno starnuto, ha preso a diffondersi anche nel nostro paese e a seminare una crescente psicosi. Ma, in effetti, quanto può essere pericoloso contrarre il Coronavirus in gravidanza? E come dovrebbe regolarsi un’attuale gestante? Per trovare una risposta a tali domande (e non solo) abbiamo consultato Ettore Palma, Specialista in Ginecologia e Ostetrica, medico di lungo corso al Policlinico Umberto I di Roma e Professore all’Università capitolina “La Sapienza”.

       «Intanto va premesso che, col COVID-19, ci troviamo di fronte a una situazione del tutto nuova e che servirà ancora del tempo per raccogliere ulteriori dati e trovare altre risposte. Di fatto, però, se in questo momento mi trovassi davanti una donna alla sua prima visita ostetrica, so con certezza che, come prima cosa, le direi di stare calma e di vivere con assoluta serenità la sua gravidanza. Di non preoccuparsi e di non entrare nel pallone per via di questo virus. Perché, prima ancora di preoccuparci del maggiore o minore impatto fisico di un virus su una donna incinta, dovremmo ricordarci di un nemico per così dire precedente e addirittura più insidioso per una donna in stato interessante: ossia, lo stress. Per una gestante, infatti, provare paura o ansia significa avere ripercussioni negative sul proprio sistema immunitario e sullo stesso andamento della gravidanza. Perciò, la primissima cosa che consiglierei di tenere a mente a una donna in stato interessante è quella di preservare una certa serenità interiore e di continuare a condurre una vita che possa favorire questo senso di tranquillità e di armonia. E quindi di inserire determinate attenzioni all’interno di giornate che dovrebbero continuare a essere percepite come “normali”. Ecco, la paura di contrarre il Nuovo Coronavirus non dovrebbe inquinare il proprio stato d’animo. Non dovrebbe mandare all’aria la sensazione della “normalità”».

       Quindi assolutamente sì alle accortezze richieste dal periodo, ma no alla psicosi. E allora, tanto per chiarire le idee e dissipare eventuali paranoie (inutili e nocive per lo stesso feto) proviamo ad analizzare assieme all’esperto le paure più frequenti di molte gestanti e a capire cosa c’è da davvero da tenere presente o da fare.

Fonte https://www.vanityfair.it/benessere/salute-e-prevenzione/2020/03/01/coronavirus-gravidanza-problemi-prevenzione-domande-e-risposte

Nessun commento:

Posta un commento