L’herpes genitale si manifesta con sintomi quali prurito e bruciore intimo, anche abbastanza intensi, e con la comparsa di vescicole che in breve si rompono e al loro posto si formano ulcerazioni superficiali dolenti e fastidiose. Infine si ha la formazione di croste di colore bruno-giallastro che scompaiono nel giro di qualche giorno.
Il problema principale è che non esiste una cura per l’herpes genitale capace di debellarlo definitivamente, ma – soprattutto nelle donne – è un’infezione che tende a ripresentarsi con diverse recidive nel corso del tempo, più facilmente quando le difese immunitarie sono più deboli, dopo le mestruazioni o durante periodi di forte stress. Anche se la sintomatologia delle recidive è via via più blanda, si tratta di episodi decisamente fastidiosi.
Come alleviare i fastidi dell’herpes genitale?
Accanto ai farmaci prescritti dal medico, in caso di herpes genitale, i rimedi per placare i fastidi legati ai sintomi sono vari: eccone alcuni che puoi provare se sei alle prese con questa infezione.
- Il primo consiglio è di curare al massimo l’igiene intima, con lavaggi delicati ma soprattutto facendo attenzione ad asciugare sempre accuratamente la zona per prevenire le infezioni secondarie.
- Per non peggiorare l’irritazione locale indossa solo biancheria di cotone, meglio se non troppo aderente.
- Quando si ha l’herpes genitale, i rimedi utili sono anche quelli che limitano la diffusione dell’infezione, come ad esempio bagni con acqua leggermente salata per la zona intima.
- Per liberarsi dal gonfiore e avere sollievo dal prurito causato dall’herpes genitale, appoggiare sulle piaghe del ghiaccio avvolto in un panno morbido può aiutare. Si può ripetere l’applicazione anche più volte al giorno.
- Per “asciugare” le lesioni, possono essere utili sostanze naturali come l’amido di mais o il bicarbonato di sodio (che puoi trovare facilmente al supermercato), che in più riducono sfregamenti e prurito.
- Per guarire le piaghe, applica qualche goccia di olio di tea trea (si trova in erboristeria o parafarmacia) direttamente sulla zona usando un contagocce.
- Si può curare l’herpes genitale anche con rimedi omeopatici, da scegliere dopo consulto con il proprio medico.
- Nei giorni in cui l’herpes si presenta in fase acuta, è meglio evitare di avere rapporti sessuali, per non contagiare il partner ma anche per non aggravare la situazione in corso.

Fonte https://lines.it/ginecologia/candida-e-problemi-intimi/herpes-genitale-8-rimedi-da-conoscere
Nessun commento:
Posta un commento