La perdita di ferro attraverso il ciclo mestruale, se prolungata, può ridurre i depositi di ferro nell’organismo, con le conseguenze da noi sopra citate. Nello studio condotto dall’Hyvinkää Hospital sono state prese come campione 236 donne affette da menorragia. Tutte le partecipanti erano state precedentemente suddivise a caso per ricevere, al fine di ovviare al problema, un’isterectomia o un trattamento con un sistema intrauterino a rilascio di levonorgestrel. Le donne sono state suddivise poi in base allo sviluppo di anemia mentre contestualmente ne sono stati verificati i livelli di ferritina nel sangue. L’assunzione del supplemento di ferro nel corso del periodo di follow up ha mostrato di essere vitale nel riportare alla normalità i giusti valori di emoglobina in caso di mestruazioni abbondanti, anche se per raggiungere risultati ottimali vi sono voluti cinque anni. Spiega la coordinatrice della ricerca:
La qualità della vita delle donne con mestruazioni abbondanti è plurale, ma il trattamento dell’anemia è importante per ottenere buoni risultati. I nostri risultati suggeriscono che i medici dovrebbero fare uno screening per l’anemia nelle donne con sanguinamento mestruale pesante e raccomandare la supplementazione di ferro in anticipo come parte del processo di trattamento.
Fonte https://www.medicinalive.com/le-eta-della-salute/la-salute-delle-donne/mestruazioni-abbondanti-curare-anemia-supplementi-ferro/
Nessun commento:
Posta un commento