
I funghi sono amati da moltissime persone che amano gustarli in tutti i modi: in effetti hanno un sapore particolare che si presta bene per molte ricette, ma purtroppo non sempre è gradito da tutti.
Dobbiamo ammettere che i funghi hanno anche moltissimi benefici, oltre che poche calorie e valori nutrizionali tali da renderli un alimento sano. Tra i benefici principali troviamo:
- contengono fibre utili in caso di stitichezza in gravidanza
- sono ricchi di vitamine utili per le ossa
- contengono preziosi minerali come potassio e fosforo
- sono poco calorici
- rinforzano il sistema immunitario
Funghi in gravidanza: le controindicazioni
Ma se possiedono tutti questi benefici, perché i funghi in gravidanza fanno male? La risposta è semplice: perché sono potenzialmente tossici. Essendo assimilabili a delle spugne, assorbono tutte le impurità presenti nell'ambiente circostante.
Inoltre, tra le controindicazioni del mangiare i funghi in gravidanza troviamo:
Difficilmente digeribili
A causa della chitina, la sostanza che ne costituisce la membrana.
Rischio alto di avvelenamenti e intossicazioni
In alcuni casi anche molto gravi.
Possono far male al fegato
I funghi secondo gli esperti, andrebbero evitati soprattutto da coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali o hanno problemi al fegato, dato il loro alto livello di tossicità.
Mangiare i funghi in gravidanza si può
Anche se gli esperti sostengono che i funghi siano potenzialmente tossici e qualora ingeriti durante la gravidanza potrebbero rappresentare un serio rischio per il feto, sappi che puoi comunque mangiare i funghi quando sei in dolce attesa, l'importante sarà accertarsi che siano freschi e commestibili. Approfondiamo qui di seguito.

Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/funghi-in-gravidanza-s4014107.html
Nessun commento:
Posta un commento