Come capire se si è incinte prima del test? Per individuare che sono in corso le prime settimane di gravidanza sono fondamentali il test di gravidanza e le analisi del sangue che rivela la quantità di Beta-hCG nel sangue. Ma ci sono dei piccoli dettagli rivelatori, sei segnali precoci di gravidanza che possono anticipare la notizia ai futuri genitori anche a due settimane dal concepimento. Sono una certezza di gravidanza? Non in tutti i casi, ovviamente, ma questi 17 segnali che gli esperti hanno individuato, in molti casi, possono confermare l'arrivo di un bambino.
Segnali precoci di gravidanza, i più comuni
Alcuni segni precoci sono più forti di altri. Le mestruazioni siano in ritardo, ovviamente, sono le prime tra gli indiziati. Un senso generale di stanchezza e spossatezza, ma anche la nausea, delle piccole perdite, un seno più sensibile si aggiungono alla sensazione di essere incinta? Solo il test o le analisi del sangue possono confermarlo, ma secondo gli esperti di Mother&Baby che hanno incrociato diverse ricerche per arrivare a una lista di 17 segnali precoci di gravidanza, individuare nel proprio corpo alcuni di questi cambiamenti può essere abbastanza emblematico. Questi sono quelli più comuni:
- stanchezza
- ritardo del ciclo mestruale
- nausea
- piccole perdite o spotting
- stimolo della pipì più intenso
- cambiamento dei capezzoli
- sanguinamento gengive
- perdite vaginali biancastre
- fame più intesa
- Iperosmia gravidica
Gli ormoni della gravidanza sono responsabili di questi cambiamenti non solo nella fisiologia ma anche nell'aspetto esteriore. Ulteriori segnali precoci di gravidanza, confermati dagli esperti della American Pregnancy Association sono il cambiamento del tono della pelle che può diventare più luminosa e più rosea.
Come capire se si è incinte prima del test
Altri segnali precodi di gravidanza possono presentarsi contemporaneamente a quelli più ingombranti ed evidenti (come l'assegna di mestruazioni).
Pressione bassa
La stanchezza di queste prime fasi per molte donne è associata a una pressione sanguigna più bassa. Un valore da tenere in considerazione (soprattutto se parliamo di ipertensione per via del rischio di preeclampsia o gestosi in gravidanza) secondo molte ricerche come quella pubblicata dal American Journal of Epidemiology che ha messo anche in evidenza il legame che intercorre tra la pressione sanguigna bassa della mamma e i rischi per il feto.
Mal di schiena
Il mal di schiena può essere causato dalla relaxina, ormone della gravidanza che aiuta i legamenti a distendersi per prepararsi al parto, dandoti la sensazione di malessere diffuso.
Sapore metallico in bocca
Si chiama disgeusia e provoca quella sensazione di metallico in bocca che può essere uno dei sintomi precoci di gravidanza anche secondo gli esperti dell'Università del Texas Southwestern Medical Center.
Pressione intorno all'ombelico
Sempre secondo gli esperti dell'Università del Texas anche sentire una strana pressione intorno all'ombelico può essere considerato un sintomo precoce di gravidanza.
Eccesso di saliva
I dottori della NCT, associazione di supporto ai genitori di Londra, hanno confermato che il ptialismo, ovvero l'aumento di secrezione salivare, è stato riscontrato da molte donne come sintomo comune nelle prime settimane di gravidanza.
Libido bassa
Secondo le ricerche pubblicate su Medicalnewstoday uno scarso interesse nel sesso e bassi livelli di libido identificherebbero le prime settimane di gravidanza. In particolare sarebbe dovuto all'aumento degli ormoni della gravidanza, ma anche al disagio per i disturbi fisici ad esso legate.
Fonti per questo articolo: Jun Zhang, Mark A. Klebanoff, Low Blood Pressure During Pregnancy and Poor Perinatal Outcomes: An Obstetric Paradox; Laura T. Goldsmith e Gerson Weiss, Relaxin in Human Pregnancy; The University of Texas Southwestern Medical Center, 5 weird pregnancy symptoms you might not know about; NCT Charity London, Excessive saliva in pregnancy
Nessun commento:
Posta un commento