
Una ricerca condotta da studiosi degli Stati Uniti, Francia, Spagna e Italia, ha scoperto la correlazione tra la sindrome nefrosica nei bambini e alcuni fattori genetici. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of American Society of Nephrology (JASN) e ha esplicato la correlazione tra la sindrome nefrosica e alcuni fattori di predisposizione genetica che potrebbero essere alla base del disturbo.
Gli studiosi, guidati dal medico Pierre Ronco dell’Università Sorbona di Parigi, hanno analizzato i genomi di circa 400 bambini europei con questa patologia, tra cui 100 in cura presso il Bambin Gesù di Roma. A questo campione sono stati aggiunti anche 100 bambini provenienti dagli Stati Uniti.
Il team di ricercatori ha scoperto che la sindrome nefrosica pediatrica è causata da varianti genetiche in prossimità dell’antigene leucocitario umano (HLA), il sistema preposto alla regolazione del sistema immunitario che risulta quindi variato.
Sindrome nefrosica: come la scoperta dei fattori genetici può aiutare le cure

Sindrome nefrosica sintomi
Quali sono i sintomi della sindrome nefrosica? Le persone affette da questa patologia notano spesso le urine schiumose, dovute alla presenza alta di proteine. Altri sintomi sono malessere generale, atrofia muscolare, difficoltà respiratoria e edemi (gonfiori) sul viso e in altre zone del corpo.
Fonte https://www.passionemamma.it/2018/06/sindrome-nefrosica-nel-bambino-individuati-fattori-genetici/
Nessun commento:
Posta un commento