martedì 23 settembre 2014

Il denaro non ha odore. Realtà di Medicina turca (Storia raccontata dalla vittima)



 Una donna, residente in Turchia, ha utilizzato i metodi della medicina riproduttiva. Ci ha raccontato la sua storia straziante di come lei e 13 donne sfortunate sono cadute nelle mani del medico senza scrupoli che pretendeva un sacco di soldi dalle famiglie infelici.

"La nostra famiglia ha dovuto affrontare la sfida del concepimento del bambino, quindi mio marito ed io abbiamo deciso che la procedura con la fecondazione in vitro sarebbe stata la nostra unica e probabilmente ultima occasione per diventare genitori. Fino ad allora, abbiamo provato duramente; in particolare abbiamo visitato  molti medici e usato metodi diversi, ma tutti i nostri tentativi non hanno avuto successo. Durante i nostri tentativi (cioè 7 anni di sforzi infruttuosi) abbiamo speso un bel po 'di soldi, e soprattutto tanti sforzi sia fisici che psicologici. La procedura di fecondazione in vitro è piuttosto costosa e noi siamo persone semplici, una famiglia media. Pertanto, prima di contattare un medico abbiamo dovuto risparmiare nella nostra vita di tutti i giorni per accumulare la somma richiesta. Ma, lo abbiamo fatto con il pensiero del nostro futuro bambino. Questo perché, condizionati dalla pubblicità notevole ed appariscente di cliniche di medicina riproduttiva, che sembravano tranquillamente promettere risultati positivi.

E finalmente, riscosso la somma di cui avevamo bisogno, ci siamo rivolti ai medici per la consultazione, essendo di buon umore e in attesa di un certo miracolo. Nell’ istituzione medica abbiamo passato tutti gli esami necessari, le prove e ci hanno detto che in un paio di giorni un dipendente della clinica ci avrebbe contattato e invitato per la visita di un medico. Francamente parlando, in questi giorni eravamo così eccitati che non potevamo lavorare, mangiare e dormire normalmente. Dopo qualche giorno abbiamo avuto il secondo incontro con il nostro medico e lui ci ha detto che tutti i risultati erano normali ed eravamo in grado di partecipare al programma di fecondazione in vitro. Quando gli ho chiesto sulle possibilità e garanzie ha brevemente risposto che sarebbe stato tutto ok e sicuramente avremmo avuto un risultato positivo. Dopo era prevista una procedura di stimolazione. Abbiamo effettuato anche quest’ultima sotto il controllo del medico. Durante la stimolazione ho preso un forte farmaco ormonale "Progenova". E poi sono stata mandata in Grecia per la procedura di fecondazione in vitro.

Li’ siamo stati in un albergo. Da un lato siamo stati contenti che abbiamo avuto l'opportunità di sostenerci a vicenda ed è stato un po 'più facile poiche abbiamo avuto i nostri concittadini accanto a noi in un paese del tutto straniero. Passando alla procedura di fecondazione in vitro (E 'stato piuttosto difficile, fisicamente e moralmente, e mi ha aiutato soltanto il pensiero per il futuro bambino) siamo poi tornati a casa. In albergo ci siamo scambiati i numeri di telefono e abbiamo deciso di tenerci in contatto per condividere i risultati e, in generale, continuare la nostra comunicazione. Ma più tardi si è scoperto che tutti noi (14 pazienti!) abbiamo avuto lo stesso risultato negativo ... In un primo momento ero solo in stato di shock e provavo una tremenda confusione, ma quando ho avuto modo di sapere che nessuna di noi è rimasta incinta i miei pensieri si sono rivolti al medico. Gli ho telefonato in lacrime chiedendo come e perché una cosa del genere potesse accadere. Ma lui rispose tranquillamente che succede così e non è stata  colpa sua. Ha anche aggiunto che le uova congelate dei donatori non sono sempre di alta qualità e, il materiale fresco non è facile reperirlo perché non ci sono donatori in Grecia.

Iniziai a cercare informazioni sugli ovociti congelati su internet e mi resi conto che il medico ha tenuto nascosto il fatto che le uova congelate sono quasi una garanzia di procedura di fallimento. Molti paesi lo usano come metodo per guadagnare soldi, ma senza risultato positivo per il paziente. Tra una serie di articoli, ho trovato anche questo (http://newseurope.info/?p=12513)
Ma era troppo tardi ... abbiamo speso tutti i nostri soldi, salute e stato psicologico eravamo in condizioni terribili. Ho pianto giorno e notte, di nascosto da mio marito per non turbarlo. Quando vedevo per le strade bambini piccoli il mio cuore si rompeva. E un giorno una mia amica mi invitò ad andare a fare shopping. Ho pensato che poteva essere utile per me, in modo da potermi distrarre dai problemi, ma quando la mia amica ha iniziato a visitare i negozi per bambini e scegliere le cose per la sua figlia di un anno, sono andato fuori in una crisi isterica. Ho immaginato che se non fosse stato per la ciarlataneria del medico, a quest’ ora potevo anche io scegliere i vestiti e giocattoli per il nostro bambino ...

Tornando al normale stato emotivo e iniziando nuovamente la raccolta di soldi per un altro tentativo abbiamo deciso di provare ancora una volta. Mio marito ha trovato su Internet una clinica ucraina che lavora esclusivamente su ovociti freschi e garantisce il 100% di successo. Abbiamo anche trovato persone che hanno già utilizzato i servizi di questo centro e ci hanno detto che i medici di questa clinica possono fare miracoli e usano metodi unici di trattamento. Avevo già inviato loro le mie informazioni e alcuni specialisti ucraini hanno risposto che potevano aiutarmi. Non vedo l'ora di fare un incontro personale con i medici del centro ucraino ".

Nessun commento:

Posta un commento