giovedì 12 marzo 2015

Fine secondo trimestre. Ventiseiesima e ventisettesima settimana di gestazione

Ventiseiesima settimana di gestazione

COME CAMBIA IL TUO CORPO

Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti tipo mal di schiena, dolore pelvico, alle costole.
Sono dovuti alla pressione che esercita il bambino.
La cosa migliore da fare quando li avverti è quella di cambiare posizione o muoverti per un po’ in modo che il bambino si sposti un po’ e allenti la pressione che sta esercitando.
Potresti avere alcune difficoltà nel trovare la posizione giusta per dormire. Prova ad aiutarti con dei cuscini per sostenere le gambe e la pancia in crescita.
E se puoi cerca di riposarti a metà giornata! Il tuo obiettivo è quello di trovare una posizione comoda e nei risvegli notturni non mangiare snack calorici ma bevi tanta acqua o camomilla. Il fondo del tuo utero si trova a 6 cm al di sopra dell’ombelico. Potrai essere molto stressata a causa dell’aumento di peso, dei dolori intercostali, il bruciore di stomaco e i crampi muscolari.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

  Il tuo bambino è lungo circa 30 cm, le dimensioni di un cetriolo. Presenta sia le ghiandole sebacee che quelle sudoripare. Le unghie delle mani, dei piedi,le sopracciglia e le ciglia sono completamente formati e continuano a crescere fino alla nascita.

La sua pelle è rugosa e traslucida. Potrebbe avere un colore rossastro dovuto alla presenza di vasi sanguigni cutanei. Le vene sono visibili sotto la pelle che però sta cambiando velocemente da trasparente a opaca.
Fino alla nascita continua adesso ad accumulare il grasso corporeo.
I polmoni continuano a maturare e iniziano a produrre il surfattante, una sostanza indispensabile per permettere al bambino di espanderei polmoni al momento della nascita.
Se nascesse adesso avrebbe circa il 40% di possibilità di sopravvivere in terapia intensiva
Anche se tutto sommato l’utero è un posto tranquillo, il bambino è continuamente circondato dai rumori per tutti i 9 mesi. Il tuo battito cardiaco, la digestione, le altre funzioni del tuo corpo…sono tutti rumori che il bambino percepisce.
Oltre a te poi sente tutto quello che ti circonda. Per questo potresti sentirlo sobbalzare per un rumore improvviso.
L’utero inoltre lascia passare anche un po’ di luce e quindi il bimbo è in grado di distinguere il buio dalla luce.

PER IL PAPA’

A causa dell’aumento di cuscini nel letto potresti trovar diminuito il tuo spazio.
Alcuni papà scelgono di dormire altrove in questo periodo per non essere continuamente svegliati dai numerosi viaggi che la mamma fa in bagno durante la notte…
Naturalmente anche questo è da decidere assieme!
Come sta venendo la cameretta del tuo bambino? Potresti cominciare a dipingerla, fare dei disegni..condividi con lei queste preparazioni.

CONSIGLI

Semi di finocchio, cardamomo, cumino ed anice stellato da assumere sotto forma di tisana o bicarbonato se la digestione fa i capricci o se hai lievi bruciori di stomaco.

Ventisettesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO:

Congratulazioni! In questa settimana entri nel terzo trimestre!
Adesso il tuo corpo necessita di 300-350 calorie extra al giorno. Continui a mettere su peso e questo durerà fino alla 36-37 ° settimana di gravidanza. (vedi anche quanto sarebbe permesso crescere in gravidanza)
Ti accorgerai però che il peso che guadagnerai avrà una diversa collocazione rispetto a quello che hai accumulato fino ad ora. Finché osservi una dieta sana ed equilibrata, il peso che accumuli in gravidanza non è considerato grasso o dannoso ma invece necessario per il sostentamento tuo e del tuo bambino.
Non è assolutamente il momento di mettersi a dieta a meno che non ci siano motivi particolari valutati dal tuo medico. In ogni caso parlane con il tuo ginecologo se il peso (troppo o troppo poco) ti preoccupa.
Potresti sperimentare una sensazione di fiato corto e ciò è causata dalla pressione che l’utero esercita sulla gabbia toracica, il pancione comprime anche lo stomaco. Ecco perché si possono avere difficoltà di digestione.
Più l’utero cresce e più impedisce ai polmoni di espandersi completamente ma non ti devi proccupare perchè sia tu che il tuo bambino state ancora assumendo ossigeno!
Nel terzo trimestre è importante riconoscere i segni del parto. E’ stato dimostrato che alcuni parti pretermine avvengono più frequentemente in estate che in altri periodi dell’anno e ciò è dovuto alla disidratazione.
Cerca quindi di assumere molti liquidi!

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

La pelle del bambino è molto rugosa per la permanenza in ambiente liquido. La pelle rimarrà un po’ rugosa anche per qualche giorno dopo la nascita. Alla 27°esima settimana si sviluppano i 5 sensi: l’udito, l’olfatto, il tatto, la vista  e il gusto. Le papille gustative sono completamente formate. La retina, che è fondamentale per la ricezione visiva, sviluppa la sua struttura necessaria per captare la luce e trasmettere gli impulsi al cervello che poi li interpreterà. Il tuo bambino è ormai capace di distinguere le varie luminosità e alcuni studi hanno dimostrato che se si illumina l’addome della mamma con una torcia, il bambino tende a spostarsi in direzione della luce (vedi anche come si sviluppano i 5 sensi nel pancione)
Adesso pesa circa 660 gr, il peso della testa di cavolfiore.

PER IL PAPA’

La futura mamma potrebbe iniziare a lamentarsi per il peso accumulato. Ricordatele che un corretto aumento di peso è necessario per u agravidanza salutare. Inoltre non tentatela con dolci e cibi calorici e cercate pure voi di dare il buon esempio!
Ti sei già informato sul congedo di paternità? La durata massima del congedo del padre è di 6 mesi.

CONSIGLI UTILI

Per alleviare i disturbi digestivi:
  • Fraziona i pasti
  • Evita cibi grassi
  • Evita caffè o tè
  • Non sdraiarti subito dopo mangiato
  • Dormi con due cuscini sotto la testa
  • Cena presto
  • Evita la carne la sera
  • Le goccine di fico sono un utile rimedio naturale

CONTROLLI DA FARE

Hai scelto se donare o conservare il sangue del cordone ombelicale del tuo bambino?
E’ una scelta di cuore. La vostra scelta deve essere libera. Chiedete informazioni alla vostra ostetrica che vi illustrerà i pro e i contro.

 

Nessun commento:

Posta un commento