In gravidanza ogni donna mette il proprio corpo in coondivisione con un altro piccolo esserino e quindi deve prestare molta più attenzione a tutto quello fa e soprattutto alla propria alimentazione perchè il bambino si forma proprio con quello che noi gli diamo. Come sappiamo ci sono i cibi da evitare, quelli che sono concessi ma con moderazione, come il cioccolato, e quelli che vanno benissimo. Tra i cibi da evitare perchè sono a rischiotoxoplasmosi, in pole position ci sono i salumi e la carne, che in certi casi, possono diventare pericolosi.
La carne in gravidanza si può mangiare ma deve essere ben cotta, dovete assolutamente evitare tutti i tipi di carne che vanno serviti al sangue, come il roast beef, il carpaccio e la carne tritata cruda. Qualunque carne scegliate dovete ricordarvi di comprarla in posti sicuri e magari evitare fattorie e posti che di certo avranno la carne buona, ma i controlli sono un pò meno rigidi.
Per quanto riguarda i salumi invece dovete evitare quelli crudi come il prosciutto crudo o labresaola che possono costituire un pericolo per la mamma che non ha sviluppato anticorpi contro la toxoplasmosi. In generale salumi come la mortadella o il prosciutto cotto vanno bene ma dovete cercare di affidarvi anche quì a marchi e aziende e non a quelli casalinghi.
Mi raccomando, fate attenzione ma senza esagerare, potete mangiare tutto basta solo stare lontane dai guai!
Nessun commento:
Posta un commento