giovedì 26 febbraio 2015

Fecondazione eterologa: 10 cose da sapere

Le polemiche sono nate immediatamente, non appena il ginecologo e presidente dell'Associazione mondiale della medicina riproduttiva da lui fondata, Severino Antinori, ha annunciato di aver applicato le tecniche per la fecondazione eterologa a 7 coppie, nella clinica Matris di Milano che dirige, confermando che per una di queste coppie la gravidanza era già in corso. Una notizia che è arrivata insieme alla smentita da parte dei Nas, che hanno effettuato un blitz nella struttura, ma anche insieme alla quella di altre 3 gravidanze in corso a Roma, ottenute anch'esse grazie a donatori esterni di gameti. Ma in cosa consiste la fecondazione eterologa? Cosa prevede la legge e cosa potrebbe succedere ora?

1 - La fecondazione eterologa

È detta anche "artificiale", così come la omologa, con la differenza che nel primo caso il seme o l'ovulo utilizzati per la procreazione provengono da un donatore esterno alla coppia. I donatori possono lasciare il proprio liquido seminale in apposite banche del seme, che conservano campioni e li utilizzano solitamente quando uno dei due partner ha problemi di fertilità. A differenza della fecondazione omologa, il nascituro non potrà avere un patrimonio genetico ereditato dai genitori.

2 - Boom di richieste

Nelle ultime settimane, dopo la sentenza della Corte Costituzionale, si è assistito ad un vero e proprio boom di richieste a poter accedere alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), seguendo un trend già iniziato negli ultimi tre anni e che ha visto crescere anche il numero di centri privati che si occupano di questa tecnica (+17%). Se le strutture private specializzate nel 2009 erano 185 (156 quelle pubbliche), nel 2012 sono salite a 218 (mentre sono calate a 137 quelle pubbliche).

3 - Chi si rivolge alla fecondazione medicalmente assistita

Sono soprattutto donne con un'età media di 36,5 anni, rispetto ai 34 degli altri Paesi europei, secondo la relazione annuale del ministero della Salute, pubblicata a luglio (con dati 2012) e relativa all'applicazione della legge 40. La procreazione artificiale, in lieve aumento rispetto all'anno precedente, ha una percentuale media di successo del 12,8%, con punte virtuose del 20% per le tecniche di II e III livello (la fecondazione in vitro e trasferimento dell'embrione), applicate solo in alcune regioni, e successi sensibilmente inferiori per quelle di I livello (l'inseminazione semplice) del 5,5% nelle donne oltre i 40 anni e del 2,6% in quelle con più di 43 anni.

5 - Il vuoto normativo

Una delle questioni aperte è relativa al cosiddetto "vuoto normativo" che si sarebbe creato. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, infatti, è caduto il divieto di effettuare la fecondazione eterologa previsto dalla legge 40 del 2004 (e confermato dai referendum del 2005), ma mancano le linee guida attuative. Ad esempio, non esiste un'indicazione specifica sulla possibilità o meno per i figli dell'eterologa di conoscere il donatore. Tra gli altri punti critici ci sono le caratteristiche che dovrebbe (o non dovrebbe) avere il donatore stesso: al momento non esistono registri dei donatori né indicazioni su eventuali criteri di selezione, né è stato fissato un numero massimo di donazioni che possono essere effettuate dallo stesso individuo. "Ci dovrebbero essere delle nuove autorizzazioni da parte delle Regioni ai centri di procreazione" ha spiegato Eugenia Roccella, vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, che ha aggiunto: "Oggi chi agisce, si assume in proprio la responsabilità".

6 - Rimborsi

Antinori ha già annunciato che è pronto un ricorso dell'Associazione alla Corte Costituzionale contro il divieto di rimborso per l'eterologa, al momento non coperto dal Servizio Sanitario Nazionale, e il divieto di applicazione della tecnica ai single. Anche all'interno degli stessi sostenitori della eterologa, comunque, non mancano distinguo a riguardo e soprattutto in materia di rimborsi: in particolare, si discute dell'opportunità o meno di considerare queste tecniche come cure per patologie (in questo caso l'infertilità), al pari di altre malattie molto diffuse o in crescita come il cancro.

7 - Cosa prevede la legge:

Tre mesi fa la Consulta ha bocciato il divieto di fecondazione eterologa in Italia, previsto dalla legge 40 del 2004 in materia. All'indomani della pubblicazione delle motivazioni della sentenza sulla Gazzetta Ufficiale, il 19 giugno, è caduto anche di fatto il divieto a procedere con questa tecnica. I sostenitori della eterologa, come Filomena Gallo dell'Associazione Luca Coscioni, hanno annunciato un nuovo ricorso in Corte Costituzionale sugli ultimi divieti previsti dalla legge 40, ovvero quelli che riguardano gli embrioni non idonei per una gravidanza, che si vorrebbero destinare alla ricerca (oggi non è possibile) e l'accesso alla PMA per coppie fertili, ma portatrici di patologie genetiche.

8 - Il Ministero della Sanità

Il ministro della Sanità, Lorenzin, ha espresso l'esigenza di un ordinamento complesso, che segua una discussione e un iter parlamentare, e che disciplini un campo così delicato. In particolare, tra gli aspetti da analizzare ci sono "l'anonimato o meno di chi cede i propri gameti alla coppia e il diritto a conoscere le proprie origini e la rete parentale più prossima (fratelli e sorelle) da parte dei nati con queste procedure" ha spiegato il ministro Lorenzin.

9 - La normativa europea:

Al momento l'Italia non ha ancora recepito le indicazioni della direttiva europea 17/2006, relativa alle indicazioni per test di tipo infettivo (epatite, Hiv) e genetico in caso di fecondazione eterologa, perché la fecondazione eterologa era vietata. Ad esempio, i test per patologie infettive a livello comunitario sono gli stessi previsti per la omologa (interna alla coppia), ma con tempistiche differenti: il donatore esterno alla coppia deve esservi sottoposto al momento della donazione (e non entro 90 giorni, come per la omologa) e vanno ripetuti ad ogni donazione (mentre per la omologa valgono 180 giorni). Per i test genetici occorrerà una normativa specifica, perché l'Europa dà indicazioni generiche: andranno dunque analizzate le patologie genetiche più diffuse nel nostro Paese (come talassemia e fibrosi cistica) e andrà valutato il rischio di malattie ereditarie in base all'anamnesi del donatore.

10 - All'estero

Tra le argomentazioni presentate dai sostenitori della procreazione eterologa (ma non solo) c'è il fatto che la sentenza di fatto permetterà a molte coppie di non doversi recare all'estero per poter avere accesso a questa tecnica di fecondazione, alimentando il cosiddetto "turismo riproduttivo". Dopo l'approvazione della legge 40/2004 in Italia, molte coppie si sono infatti rivolte a cliniche specializzate, molte delle quali in Spagna, Ucraina, Rep. Ceca dove sono previste la possibilità di fecondazione assistita anche per donne single, l'ovodonazione, l'embriodonazione e l'anonimato dei donatori.

http://www.panorama.it/scienza/salute/fecondazione-eterologa-10-cose-da-sapere/

mercoledì 25 febbraio 2015

Ventiquattresima e venticinquesima settimana di gravidanza

COME CAMBIA IL TUO CORPO

In questi giorni l’utero potrebbe essere arrivato a circa 2.5 – 5 cm sopra l’ombelico.
Ormai cominciate a conoscere bene il vostro bambino e i suoi ritmi sonno-veglia.
Approfittate di quando è tranquillo e dorme per riposare anche voi!
Potrebbero continuare o presentarsi ora le contrazioni di Braxton Hicks. In realtà l’utero si contrae sempre durante la vita di una donna ma ce ne accorgiamo solamente durante il periodo della gravidanza!
Il sintomo presente in questo periodo è la ritenzione idrica, è molto comune e con l’avvicinarsi della data della scadenza aumenta il gonfiore ai piedi e alle caviglie.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

 Il tuo bambino è quasi completamente formato ed è lungo circa 30 cm. E’ lungo come la spiga di grano.
Continua a guadagnare peso per la formazione di muscoli, sviluppo di organi e deposito di grasso bruno. Lo scopo del grasso bruno è di mantenere la temperatura corporea. Ciò rappresenta un problema rilevante per un nato prematuro in quanto presenta un ridotto accumulo di grasso bruno e deve quindi essere mantenuto a temperatura costante in una incubatrice.
I polmoni hanno raggiunto un grado di sviluppo tale da permettere che alcuni bambini nati in questa settimana siano in grado di sopravvivere (con una idonea terapia intensiva) anche se generalmente potrebbero avere alcune disabilità permanenti . Un bambino nato in questa settimana rimane in terapia intensiva almeno fino alla data che era prevista per il parto.
Le contrazioni di Braxton Hicks (contrazione dell’utero indolori e non regolari), non hanno alcun effetto sul bambino. Queste contrazioni si attenuano e smettono con un bagno caldo o l’applicazione di calore sul ventre.
Il tuo bambino è in grado di riconoscere il suono della tua voce e quella del suo papà.

PER IL PAPA’

La mamma adesso è visibilmente incinta.
Potresti sentire un sentimento di orgoglio quando si parla di lei e del vostro bambino. E’ un sentimento normalissimo, non dovete sorprendervi, anzi andarne fieri!
Falle molte foto con il pancione!

CONSIGLI

In queste settimane il pancione preme sul diaframma e questo può darti una sensazione di affaticamento durante la normale respirazione. Il diaframma è un muscolo, che se allenato correttamente e ascoltato può darvi grandi risultati e regalarvi sensazioni di benessere e rilassamento.
Provate a fare questo esercizio di rilassamento:
Sdraiati e chiudi gli occhi. Posa le mani sulla pancia e inspira lentamente. L’aria scende fino alla pancia. La pancia si gonfia come un palloncino. Quando la pancia è piena, sgonfiala lentamente, facendo uscire l’aria dal naso poco per volta. Lentamente, riempi di nuovo la pancia. Non avere fretta. Continua ad inspirare gonfiando la pancia e ad espirare sgonfiandola lentamente. Ancora una, due, tre, quattro volte.

CONTROLLI DA FARE

Tra la 24°-28 ° settimana generalmente viene prescritto il test di tolleranza al glucosio (mini-curva da carico) per controllare che non si sviluppi il diabete gestazionale. Il 2-5% delle donne incinte sviluppa il diabete gestazionale. Questo avviene perchè la placenta sviluppa molti ormoni che possono ostacolare la produzione di ossitocina

Venticinquesima settimana di gravidanza

COME CAMBIA IL TUO CORPO

Ti senti bene, più forte, piena di energie. Questo è uno dei periodi più belli della gravidanza in cui ti puoi godere l’essere in dolce attesa.
Questo è forse il momento adatto per pianificare un po’ di cose.
Dove sistemerete il bambino?Avete già preparato la cameretta? Avete già scelto il nome?
Cominciate a preparare tutte le cose necessarie per quando nascerà.
Il vostro medico potrebbe decidere di vedervi più spesso per monitorare il battito fetale e il vostro stato di salute generale.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Si stanno formando le strutture della colonna vertebrale e continuano a svilupparsi i vasi sanguigni e i polmoni.
Inoltre: le narici si stanno aprendo, le impronte digitali sono complete e le ossa si tanno indurendo.
Se il bambino nascesse adesso, grazie ai progressi fatti dalla medicina, avrebbe più possibilità di sopravvivenza a che se dovrebbe vivere in incubatrice per alcuni mesi.
Adesso è lungo circa 33 cm e pesa circa 700 gr.
All’interno delle sue gengive si stanno formando le gemme dei denti, i nervi intorno alla bocca e le labbra ora sono sensibili, il tuo bambino è quasi pronto a trovare il tuo capezzolo una volta nato. Il suo compagno di viaggio, il cordone ombelicale è ormai grosso ed elastico ed è attraversato da un’unica vena e due arterie ed è avvolto da una sostanza gelatinosa.

PER IL PAPA’

Se hai opinioni in merito al bambino , se vuoi partecipare, dire le tue idee, non devi fare altro che parlarne.
Parlate insieme dei vostri progetti e di cosa desiderate per il bambino.
È arrivato il momento di pensare ad organizzarti anche con il tuo lavoro. Anche tu hai la possibilità di prendere un congedo dal lavoro di cui hai diritto. L’azienda dà diritto al congedo parentale  secondo il  d.lg 151 del 2001 (modificato di recente tramite il d.lgs 18 luglio 2011, n. 119).

CONSIGLI

Hai cominciato a far compere per il Tuo bambino?
Questa è una piccola lista che lascio alle Mamme per avere un’idea di cosa realmente serve:
BAGNETTO
-Asciugamano grandi (vanno benissimo anche i vostri, quelli che avete già in casa)
-Per misurare la temperatura dell’acqua basta il vostro gomito immerso.
-Amido di riso
-Invece della vaschetta usate i primi giorni il lavandino e poi la vostra vasca.
IGIENE
-fasciatoio gonfiabile in modo da appoggiarlo su ogni piano che avete a disposizione
-forbicine arrotondate (supermercato si trovano)
-limette di cartone
-asciugamani morbidi di cotone
-asciugamani piccoli per il cambio
-spugna naturale per detergere il sederino al cambio
-faldine grosse cotone per il cambio
-Pannolini (kg 2-5). Si usano circa 7/8 pannolini al giorno. oppure pannolini lavabili.
-crema naturale per applicarla ad ogni cambio sul sederino.
-soluzione fisiologica fai da te (basta far bollire acqua e sale) per il nasino e per la pulizia degli occhi (va bene anche il latte materno)
-arnica in polvere per cordone ombelicale
ATTREZZATURE E ACCESSORI VARI
-cuscino con i semi di ciliegio, riso e vinacciolo o pula di farro
-fascia porta bebè
-termometro neonati rettale
-Cuscino allattamento, vanno benissimo anche i cuscini che già avete sul divano o letto
VESTITINI E SIMILARI
-body di cotone o caldo cotone
-tutine intere di cotone o ciniglia
-cappellino di cotone o lana
-calzine di cotone o lana
VARIE
-sapone di marsiglia e aceto bianco (come ammorbidente)
CONTROLLI DA FARE
Farai gli esami delle urine e urinocoltura se negli esami precedenti si rileva la presenza di batteri. Esame delle IgG e IgM per Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus se negativi precedentemente, la Glicemia e il Controllo pressione arteriosa e peso corporeo.

 


martedì 17 febbraio 2015

Ventiduesima e ventitreesima settimana di gravidanza

COME CAMBIA IL TUO CORPO

Il bambino sta crescendo parecchio e di conseguenza anche il tuo peso aumenta. Ma è dovuto soprattutto al peso del bambino.
La pancia diventa più prominente e inizierai ad accorgerti di piccoli ostacoli a cui prima non facevi caso. Come i tornelli del supermercato: adesso devi spostarli con la mano prima di passare!
Con il crescere della pancia potresti iniziare ad avvertire mal di schiena. Come prevenzione usa scarpe comode con tacchi bassi e ricordati di riposarti con le gambe alzate.
In questo secondo trimestre nel complesso ti senti bene, attiva e allegra.
Potresti però essere bersagliata da amici e parenti che ti chiedono il sesso del bambino o che pretendono di indovinarlo basandosi su fatti tradizionali o su alcune caratteristiche esteriori.
I tuoi capelli sono fitti e lucenti e puoi notare una aumentata peluria sul volto.
Per l’aumentata vascolarizzazione le tue perdite vaginali sono più abbondanti e potrai soffrire di emorroidi o sanguinamento dal retto. Cerca di aiutare l’espulsioni delle feci con l’alimentazione, favorisi le fibre così da renderle morbide e bevi molto.
Molte coppie fanno sesso molto raramente durante la gravidanza, di solito nel primo trimestre sei nauseata, il seno ti fa male o puoi essere semplicemente stanca, ora invece che ti senti meglio puoi avere la voglia di avvicinarti e riscoprire la sessualità in modo tenero e dolce.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il bambino continua a crescere e a fare pratica per la vita fuori dall’utero.
Questa settimana il tuo bambino ha completamente formato ciglia e sopracciglia e i capelli continuano a crescere.
Anche il cervello inizia un rapido processo di crescita.
Le impronte digitali sono completamente formate.
Se è un maschio, i testicoli cominciano a scendere dal bacino nello scroto.

Il rumore può svegliare il bambino che può iniziare a calciare!
Il tuo bambino sa mettersi il dito in bocca e lo succhia ed è molto vitale, nuota nel liquido amniotico. Il tuo bambino è lungo 25,6 cm e ha la dimensione di una piccola zucca.

 


PER IL PAPA’

Potresti aver messo su qualche chilo dall’ inizio della gravidanza. Accade a molti uomini e potresti anche sperimentare altri sintomi come la nausea. Questa è la cosiddetta gravidanza “simpatica”. Ricordati che la tua compagna non deve sollevare pesi, come le bottiglie dell’acqua, valigie e aiutala nelle faccende domestiche.

CONSIGLI

Se soffrite di stitichezza o per rendere le feci morbide:
– Talvolta può essere causata da un eccesso di supplemento di ferro. Riducete moltissimo i prodotti a base di grano, consumate una maggiore quantità di frutta essiccata e bevete più liquidi
– tisana di ortiche anzichè integratori a base di ferro
– Semi di lino, schiacciati o masticati magari anche dentro uno yogurt

Ventitreesima settimana di gravidanza

COME CAMBIA IL TUO CORPO

Proseguono le visite dal tuo ginecologo che potrebbe adesso controllare la posizione del bambino e la grandezza dell’utero.
Hai centinaia di domande e mille preoccupazioni? Approfitta della visita per avere tutti i chiarimenti possibili!
Ora il tuo Utero è 4cm sopra l’ombelico e puoi cominciare ad avvertire le contrazioni di Braxton Hicks che non sono dolorose e aiutano il tuo corpo a prepararsi per il prossimo travaglio. L’aumento della circolazione sanguigna può portarti a far sanguinare le gengive.
Avete mai provato ad usare un dentifricio fatto da Voi? ecco una semplice ricetta:
  • Glicerina
  • Bicarbonato
  • Olio essenziale
La quantità deve essere suddivisa così: – glicerina al 74%, – bicarbonato al 25% – 1% che rimane per l’aggiunta di olio essenziale.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

La pelle del bambino è ancora parecchio rugosa per la mancanza di grasso sottocutaneo.
Continua intanto a bere il liquido amniotico e il suo apparato digerente è sufficientemente maturo da poter assorbire le sostanze nutritive. E non solo il gusto ma anche tutti i sensi stanno maturando.
Ormai le sembianze del bambino sono quelle di un neonato.
Le ossa dell’orecchio interno iniziano a indurire e il pancreas si sta sviluppando (il pancreas è molto importante per la produzione dell’insulina).
Le unghie sono ormai formate e la lanugine che ricopre il suo corpo sta diventando più scura.
Il tuo bambino ha ancora un sacco di spazio per muoversi e quindi continuano i calci, i pugni e tutti i movimenti di sempre. Tra non molto inoltre potrai vedere gomiti, ginocchia, culetto..protrudere dalla pancia.
Mi ricordo che sia con la piccola che con il maschietto, mi uscivano dalla pancia dei veri e propri “bernoccoli” che si lasciavano accarezzare!
Questo è anche il momento giusto per far sentire il bimbo al futuro papà!
Ora è lungo 26,5 cm. Il colore della sua pelle è rossiccia.

PER IL PAPA’

La futura mamma potrebbe iniziare a sentire le contrazioni di Braxton Hicks che sono contrazioni dell’utero non dolorose e irregolari che si concentrano soprattutto nel terzo trimestre. Servono per preparare l’utero al travaglio. Potrebbe spaventarsi quando succede.
Tranquillizzala. Vuoi farle una sorpresa? Puoi fare il bucato senza che nessuno te lo chieda o portare una cena già pronta a casa dopo il lavoro.

CONSIGLI

Conosci la Fitoterapia?
In gravidanza può essere molto utile:
Per esempio…
Se avete ritenzione idrica potete prevenirla con un decotto di cipolle o un infuso di finocchi.
Se soffrite di crampi mangiate banane, pomodori e patate.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.


 

martedì 10 febbraio 2015

Utero affitto, prosciolti genitori accusati di aver falsificato il certificato nascita



Il giudice per le udienze preliminari di Bologna ha stabilito che la richiesta di trascrizione nei registri dello stato civile di un comune italiano di un bambino nato a fine 2013 con maternità surrogata in Ucraina - vietata in Italia dalla legge 40 - non integra un reato
di David Marceddu | 9 febbraio 2015

Secondo il codice penale il “delitto” contestato prevedeva teoricamente pene fino a 15 anni di carcere. Il giudice per le udienze preliminari di Bologna Gianluca Petragnani Gelosi ha però completamente scagionato una coppia di San Lazzaro di Savena, accusata di avere falsificato lo stato civile del proprio figlio, nato con la tecnica della madre surrogata. La storia inizia a fine 2013 quando il piccolo, che chiameremo Stefano, viene dato alla luce da una donna ucraina, a Kiev, visto che la signora italiana (la chiameremo Lucia), 50enne, non può avere figli. Il seme invece è quello del marito (lo chiameremo Paolo). Il certificato di nascita, redatto nel Paese dell’ex Urss, indica come genitori proprio Paolo e Lucia: la legge ucraina concede infatti la possibilità alle coppie che praticano la “maternità surrogata” di vedersi riconosciute anche legalmente la maternità. È questo peraltro uno dei motivi per cui dall’Italia verso Kiev è iniziato un vero e proprio turismo della maternità. Centinaia di coppie desiderose di avere figli partono verso est ogni anno perché, complice la Legge 40, in Italia finirebbero in galera.
Poche settimane dopo il parto, il padre si presenta in Ambasciata italiana a Kiev per preparare il viaggio verso l’Italia per il proprio figlio, ma soprattutto per fare richiesta di trascrizione del certificato di nascita nei registri comunali di San Lazzaro di Savena. Porta con sé tutti i documenti e, al contrario di quanto fanno molti connazionali nella sua stessa situazione, non nasconde il ricorso alla madre surrogata. Ma la legge è legge. I funzionari dell’Ambasciata segnalano a entrambi i coniugi che quello che stanno facendo va contro l’ordinamento italiano. Paolo e Lucia però insistono fino a quando a gennaio 2014 l’Ambasciata invia tutti i documenti al Comune e alla procura della Repubblica di Bologna che apre un’inchiesta per violazione dell’articolo 567 del codice penale. Il reato è quello di “alterazione di stato”. Parte un’inchiesta, marito e moglie sono indagati. Contemporaneamente negli uffici del Comune alle porte di Bologna non sanno che fare. Per sette mesi Stefano non esiste per l’Italia. Va avanti così finché ad agosto 2014 un funzionario comunale decide di sua spontanea volontà di trascrivere il certificato di nascita: Lucia e Paolo ‘diventano’ i genitori del piccolo Stefano.
Tuttavia la giustizia implacabile va avanti e il pubblico ministero chiede il rinvio a giudizio della coppia, difesa dell’avvocato Angelita Tocci, del foro di Bologna. Ma il gup Petragnani Gelosi rigetta la richiesta di processo e proscioglie i coniugi perché “il fatto non costituisce reato”. Perché la loro azione fosse illegale Paolo e Lucia avrebbero infatti dovuto presentare all’Ambasciata documenti falsi od omettere che la madre ‘biologica’ fosse la donna ucraina. Ma così non è stato, secondo il gup, visto che i due non hanno mai fatto mistero della madre surrogata. Ma il giudice fa di più. Legittima ed esalta il gesto del funzionario comunale di San Lazzaro: “Brilla come pochi per spirito di servizio e sensibilità giuridica”, scrive il giudice. Secondo il Gup infatti la Corte europea ha già stabilito che uno Stato nazionale non può non riconoscere un rapporto di parentela come quello di Paolo, Lucia e Stefano, nato dal ricorso alla madre surrogata. Violerebbe l’articolo 8 della Convezione dei diritti dell’uomo del 1950, che stabilisce che “ogni persona ha diritto al rispetto della propria vita privata e familiare” e non ci può essere “ingerenza di una autorità pubblica nell’esercizio di tale diritto”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/09/utero-in-affitto-prosciolti-i-genitori-accusati-aver-falsificato-certificato-nascita/1410912/

lunedì 2 febbraio 2015

I bimbi della BioTexCom



Nel mese di gennaio 2015 le nostre cicogne BioTexCom hanno portato 13 bimbi alle coppie infertili d’Italia, Spagna e Germania. 6 maschi e 7 femmine di cui sono 4 gemelli. Tantissimi auguri di cuore e tanta felicita’!