giovedì 22 gennaio 2015

Ventesima e ventunesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Potresti sentire il fiato corto e avere difficoltà a respirare in quanto l’utero si sta ingrandendo e ruba spazio agli altri organi tra cui i polmoni.
Questa situazione durerà finché inizierà la fase di impegno, in cui il bambino scenderà nel bacino ( avviene circa quattro a sei settimane prima della data di scadenza), e questo sarà un vero e proprio sollievo! Le perdite vaginali che stai avendo possono essere molto abbondanti. E’ un disturbo tipico dei mesi della gravidanza. Se le perdite sono limpide e non maleodoranti non preoccuparti. Cambia spesso la biancheria e lavati con un detergente a pH leggermente acido.
Se avvertite un dolore a livello delle costole non preoccupatevi, il dolore è dato dallo stiramento dei legamenti rotondi dell’utero.
La punta dell’utero si trova allo stesso livello dell’ombelico. Potrai ancora avere questi piccoli problemi: minzione frequente, stipsi e bruciore di stomaco. Se avverti del purito non preoccuparti, è abbastanza comune e può essere causato dalla disidratazione e quindi pelle secca. Bevi tanto, e se il prurito continua fatti prescrivere gli esami del fegato. Sulla zona che ti da prurito metti del bicarbonato di sodio ed acqua.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Nelle ultime 4 settimane il bambino è cresciuto tantissimo tanto da quadruplicare il proprio peso!
Adesso è sufficientemente grande da poter sentire il cosiddetto sfarfallio o piccoli calcetti in modo abbastanza regolare. Dovreste infatti capire quando è sveglio oppure sta dormendo.
Il tuo bambino ha iniziato a praticare i movimenti respiratori anche se i suoi polmoni non sono ancora sufficientemente maturi consentirgli loro di sopravvivere al di fuori del tuo corpo.
La lanugine continua a ricoprire il suo corpo e stanno crescendo pure i capelli.
Le orecchie sono perfettamente funzionanti e così può iniziare a godersi i rumori che gli pervengono.
Se è una femminuccia allora il suo utero ha iniziato a svilupparsi.
Tutti gli organi e le strutture del corpo del bambino sono quasi formati e pertanto il piccolo sta entrando in un periodo di semplice crescita.
E’ lungo 22 cm e ha le dimensioni di una banana.

PER IL PAPA’

Portala fuori a cene per festeggiare il raggiungimento della metà della gravidanza!!! Magari porta anche un regalino per il bimbo o bimba che aspettate! Sarà una serata dolcissima!

CONSIGLI

Se soffrite di insonnia perché il pancione non vi da riposo consiglio una tisana di melissa, passiflora, escolzia e fiori di arancio.

CONTROLLI DA FARE

E’ arrivato il momento di fare la seconda ecografia, chiamata “morfologica”, si esegue nel corso della seconda visita ginecologica. È la più importante della gravidanza. valuta lo sviluppo del bambino e potrai sapere con certezza il sesso.

Ventunesima settimana di gravidanza

COME CAMBIA IL TUO CORPO

Sei emotivamente più stabile dato che gli ormoni si sono stabilizzati.
Adesso l’utero arriva poco più di un centimetro circa sopra l’ombelico che pian pianino potrebbe iniziare a sporgere un po’ ( a differenza il mio si è semplicemente richiuso a forma di mezzaluna…tanto che sembrava una piccola bocca sorridente!).
Potresti essere aumentata 4-7 Kg dall’inizio della gravidanza.
Continua a mantenere una dieta equilibrata e bere molta acqua.
Potresti avere le caviglie un po’ gonfie alla sera pertanto cerca di tenere le gambe sollevate per almeno 30 minuti. Potete indossare delle calze contenitive per aiutare la circolazione e il ritorno venoso.
E il sesso?
Molte coppie si sentono un po’ a disagio quando si parla di sesso in gravidanza. Tuttavia in gravidanza la sessualità subisce dei cambiamenti importanti.
Mentre nel primo trimestre la donna ha un calo del desiderio dovuto alla stanchezza, alle nausee, ecc, nel secondo trimestre ci potrebbe essere un aumento significativo della libido.
L’utero si trova, 1-2 cm al di sopra dell’ombelico.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo bambino è lungo  circa 27-30 centimetri e pesa circa 300 grammi. Ha le dimensioni di una carota. E’ ancora molto attivo e continua a muoversi in tutto il liquido amniotico. Tuttavia, verso la fine di questo trimestre, il bambino comincerà a stabilizzare la sua posizione, generalmente e testa in giù. Ingerisce regolarmente grandi quantità di liquido amniotico e lo elimina attraverso le urine. 
Il tuo bambino presenta adesso le ciglia e le sopracciglia e sono visibili anche i capelli.
Sta sveglio e dorme ad intervalli regolari, in modo simile a quello che farà una volta nato. Ti potrai accorgere di questi ritmi ascoltando i suoi movimenti. 
Il tuo bambino sente quando parli e le conversazioni che hai con la altre persone, parlagli, leggetegli una storia e cantate per lui. Comunicate con il vostro bambino così da sviluppare un legame con Lui.

PER IL PAPA’

Non spaventarti durante i corsi pre-parto!
Dato che non devi sostenere un esame finale, sorridi e stai tranquillo, la tua compagna ha bisogno di vederti sereno.

CONSIGLI

Le infezioni, sopratutto le Cistiti, in gravidanza sono molto frequenti. Alcuni rimedi naturali:
– Bere 600 ml di tisana alla malva tiepida durante l’arco della giornata per favorisce la diuresi e i germi responsabili
– Curate l’igiene intima personale con prodotti naturali,
– Indossate indumenti comodi e in puro cotone, lavate gli indumenti con sapone di marsiglia,utilizzate assorbenti in puro cotone lavabili.
– Acqua e limone (1,5lt d’acqua e il succo di un limone) senza zucchero
– Tè verde detto anche tè bancha, diuretico fa bene ai reni e disinfetta le vie urinarie.
– Succo di mirtillo non zuccherato.
– Tisana di Uva ursina fino a 3 tazze al dì per un massimo di 10 giorni

CONTROLLI DA FARE

Stai tenendo sotto controllo la pressione? Durante la prima metà della gravidanza puoi misurartela una volta al mese in occasione della visita con l’Ostetrica, da ora è opportuno misurarla più spesso per valutare ogni piccolo innalzamento. Se hai cefalea, alterazione della vista, nauseE e vomito controlla la pressione.

Nessun commento:

Posta un commento